Alaula

alaula è un progetto dedicato all’elaborazione e alla diffusione di risorse didattiche nell’ambito degli studi catalani all’estero, promosso dal Centre CAT dell’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con l’Institut Ramon Llull.

alaula nasce con l’obiettivo di offrire un accesso libero e gratuito a materiali educativi di qualità rivolti in particolare ai docenti. Per questo, il comitato editoriale crea materiali e gestisce quelli di tutti i professionisti del mondo dell’insegnamento che desiderino pubblicare i propri.

Una prima caratteristica di questo repertorio è il suo nucleo negli studi catalani pensati per un pubblico di studenti internazionali, in un senso ampio del termine. Per questo motivo, i materiali si sviluppano nei seguenti tre ambiti della didattica:

Una seconda caratteristica riguarda le tipologie di risorse pubblicate: le unità didattiche e i syllabus (ciascuno con una struttura formale uniforme).

In definitiva, alaula vuole contribuire a valorizzare la didattica del catalano e la catalanistica come ambiti di alto sapere. Per questo motivo, invitiamo la comunità docente e universitaria a collaborare attraverso un sistema di call for papers e aspiriamo a conferire organicità (unità didattiche) e tessitura saggistica (syllabus) ai nostri contenuti, che sono corali, liberi e gratuiti.

Entra in alaula!

alaula è un progetto dedicato all’elaborazione e alla diffusione di risorse didattiche nell’ambito degli studi catalani all’estero, promosso dal Centre CAT dell’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con l’Institut Ramon Llull.

alaula nasce con l’obiettivo di offrire un accesso libero e gratuito a materiali educativi di qualità rivolti in particolare ai docenti. Per questo, il comitato editoriale crea materiali e gestisce quelli di tutti i professionisti del mondo dell’insegnamento che desiderino pubblicare i propri.

Una prima caratteristica di questo repertorio è il suo nucleo negli studi catalani pensati per un pubblico di studenti internazionali, in un senso ampio del termine. Per questo motivo, i materiali si sviluppano nei seguenti tre ambiti della didattica:

Una seconda caratteristica riguarda le tipologie di risorse pubblicate: le unità didattiche e i syllabus (ciascuno con una struttura formale uniforme).

In definitiva, alaula vuole contribuire a valorizzare la didattica del catalano e la catalanistica come ambiti di alto sapere. Per questo motivo, invitiamo la comunità docente e universitaria a collaborare attraverso un sistema di call for papers e aspiriamo a conferire organicità (unità didattiche) e tessitura saggistica (syllabus) ai nostri contenuti, che sono corali, liberi e gratuiti.

Entra in alaula!

Direzione
Martí Freixas (Università per Stranieri di Siena, collaboratore del Centro CAT)
Cèlia Nadal Pasqual (Università per Stranieri di Siena, direttrice del Centro CAT)
Irene Zurrón Servera (Universitat Autònoma de Barcelona, collaboratrice del Centro CAT)

Comitato scientifico
Enric Bou (Università Ca' Foscari di Venezia)
Llorenç Comajoan-Colomé (Universitat de Vic-Universitat Central de Catalunya / SERCLE)
Alfons Gregori i Gomis (Adam Mickiewicz University / Centre d'Estudis Catalans de Poznań)
Maria Lacueva Lorenz (Universitat Oberta de Catalunya/ SERCLE)
Marta Marfany Simó (Universitat Pompeu Fabra)
Vicent Martines (ISIC-IVITRA, Universitat d'Alacant; Institut d'Estudis Catalans [Secció Filològica])
Núria Puigdevall Bafaluy (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli)
Anna Tudela-Isanta (Universidad Autónoma de Madrid)

Comitato di redazione
Martí Freixas (coordinatore ambito didattica della lingua)
Paula Marqués Hernández (Università di Bologna / Università Ca' Foscari)
Ander Urrutia Lorente

Irene Zurrón Servera (coordinatrice ambito cultura e letteratura)
Meritxell Matas (Universitat de Barcelona)
Ivet Zwartzko Pou ("La Sapienza" Università di Roma / Universitat Pompeu Fabra)

Cèlia Nadal Pasqual (coordinatrice ambito traduzione)
Amaranta Sbardella
Emanuela Forgetta (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli)

Supporto tecnico
Laura López Oros